Come Cancellarsi da Tripadvisor

11 ott

In questo articolo ti spiegherò Come Cancellarsi da Tripadvisor e Come eliminare recensioni indesiderate.

come cancellarsi da tripadvisor

Parte 1: Come cancellarsi da Tripadvisor

Cancellarsi da Tripadvisor significa eliminare la propria struttura e tutti i relativi commenti da tutti i siti Tripadvisor (.it, .fr, .co.uk ecc..)

E’ permesso Cancellarsi da Tripadvisor solo nei seguenti casi:

  • Se la tua attività è cessata definitivamente,
  • Se hai appena acquistato il B&B con una malagestione precedente, inviare una mail indicando con chiarezza la data esatta e la natura del cambio di proprietà, insieme ad un documento che lo attesti. Provvederanno ad eliminare le recensioni relative alla gestione precedente.
  • Solo in questi due casi potrai contattare assistenza@tripadvisor.it per cancellarsi da tripadvisor .

Parte 2: Come cancellare le recensioni ricevute

Nei seguenti casi Tripadvisor non prenderà in conto la tua richiesta:

  • Sei temporaneamente chiuso per ristrutturazione. Il tuo profilo non smetterà di ricevere, neppure temporaneamente, le recensioni.
  • Non verranno rimosse recensioni a seguito di parziali modifiche alla struttura. Es: Piscina nuova che in precedenza (prima del restauro) era stata oggetto di critica.
  • Se si scrivono recensioni su fasi precedenti al soggiorno (prenotazioni cancellate unilateralmente da parte del gestore e/o altri disservizi al cliente)

Nei seguenti casi Tripadvisor potrebbe prendere in conto la tua richiesta:

  • In caso di insulti personali alla direzione.
  • In caso di evidentissime prove contro il recensore, della sua malafede.

Mettiamo da parte questa “Analisi tecnica” che ti ho sottoposto sul cancellarsi da tripadvisor. Come sai il tema ” come cancellarsi da tripadvisor ” e sopratutto come cancellare eventuali recensioni negative ricevute è molto scottante.

Ricevere una recensione negativa è lecito: è normale che qualcuno possa non trovarsi bene nella tua struttura e devi fartene una ragione. Diverso è il caso in cui tale recensione negativa tu l’abbia ricevuta da concorrenti o da persone semplicemente malintenzionate (e chi meglio di te lo può sapere!).

Vuoi un mio parere su Tripadvisor? In questi casi è un muro.

E’ totalmente sordo alle richieste dei gestori e, anche nei casi più palesi, non rimuove le recensioni negative fraudolente. Tripadvisor si vanta di avere sofisticati filtri anti-recensioni negative ma tutto ciò non è vero, tanto che ci sono persone specializzate ad effettuare tali operazioni di inserimento di false recensioni.

In molti hanno consigliato da 10 anni a questa parte di cambiare “registro”, consigliando di ammettere solo recensioni da coloro che possono dimostrare di aver pernottato in certe strutture, ma, come ti ho già detto, Tripadvisor è sordo a molte di queste richieste.

Un modo provato efficace per eliminare una recensione ricevuta è il seguente:

Passo 1: Invia una mail al recensore, scrivendogli di fornirti indicazioni precise con prove di quanto ha scritto entro 5 giorni dalla tua richiesta. Nel caso di nessuna risposta informarlo che saranno adite vie legali e la richiesta di un risarcimento danni per perdita di reputazione. (Dalla mia esperienza personale NESSUNO risponderà alla tua richiesta, ricorda che chi ha scritto è in malafede!)

Passo 2: Contatta Tripadvisor inviando questo PDF. Lo ha scritto un mio amico legale inglese per i suoi clienti. Fai le dovute modifiche inserendo condizioni coerenti con la tua situazione/commento ricevuto. Rendi chiaro che chiederai la massima ricompensa per il danno d’immagine subito a causa di questa falsa recensione. Firma la lettera e invia con raccomandata alla sede di tripadvisor (vedi l’indirizzo sul loro sito)

Passo 3: Solitamente non c’è un passo 3. Il passo 2 IN TUTTI I CASI è stato sufficiente a rimuovere il commento malevolo. Nel caso tali accorgimenti non siano sufficienti rivolgiti ad un vero avvocato ricordando di puntare tutto sul massimo risarcimento economico dovuto a causa del contenuto diffamatorio del commento. ( Cancellarsi da tripadvisor in questo caso non serve!)

Ho ancora un’altra cosa da dirti.

Se Tripadvisor accettasse solo recensioni da parte di utenti verificati e validati noi non avremmo bisogno di scrivere un post dal titolo ” Come Cancellarsi da Tripadvisor ” ma questo non lo fa perché la quantità dei commenti ha più valore (economico) della qualità. Spesso, a causa di questi commenti negativi (infondati) hotel e B&B di piccoli e grandi centri hanno visto ridursi l’indotto economico dell’ 80%.

Da circa un anno sono venuto a conoscenza (parlando con un gestore che ne aveva fatto uso) di un sito di volontari che in cambio di una cifra parzialmente devoluta in beneficenza scrive commenti positivi su schede di B&B e Hotel.

Ad oggi ne hanno scritti più di 1300 e sono in continua crescita. Non si infrange nessuna legge scrivendo un commento positivo su una struttura perché il loro commento non è infondato, prima di scriverlo fanno ricerche sulla tua struttura.

L’unica cosa che infrangono è la “Policy” di Tripadvisor, ma, detto chiaramente, se ne fregano dati i grossi problemi che Tripadvisor reca a molte strutture non verificando chi scrive le recensioni. Personalmente li ho contattati e mi hanno detto che il costo è successivo alla pubblicazione di una recensione (positiva ovviamente).

Una mia opinione? Non farlo, chiedi ai tuoi ospiti di lasciare la loro recensione. 

Per ricevere gratuitamente il PDF che ti spiega le strategie migliori da attuare per promuovere il tuo B&B (incluse delle mini-lezioni su Tripadvisor) compila il modulo in alto a destra e in pochi minuti riceverai il materiale sulla tua email.

Grazie per aver letto Come cancellarsi da tripadvisor e come cancellare le recensioni negative fraudolente.

All the best, Francesco.

Comments are closed.